Erasmus, a San Salvo una delegazione di insegnanti e dirigenti della Finlandia, Olanda e Germania ospiti dell’Istituto Comprensivo n. 1

Erasmus, a San Salvo una delegazione di insegnanti e dirigenti della Finlandia, Olanda e Germania ospiti dell’Istituto Comprensivo n. 1

L’ERASMUS COME IL COMENIUS SONO ATTIVITÀ FONDAMENTALI PER LA CONOSCENZA DEI PAESI EUROPEI, PER FAVORIRE LO SCAMBIO DI CULTURE NELLE RECIPROCITÀ ETICO – CIVILI – RELIGIOSE, UTILI AD UNA MIGLIORE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E COMUNICAZIONE TRA IL POPOLO EUROPEO
IO CREDO PROFONDAMENTE CHE OPERARE IN RECIPROCIETÀ ATTRAVERSO COMUNI CANALI, ATTRAVERSO I VARI LINGUAGGI VERBALI E NON VERBALI, (IN PARTICOLARE PER IL NOSTRO ISTITUTO AD INDIRIZZO MUSICALE) OVVIAMENTE LA MUSICA, MA ANCHE CON TUTTI GLI ALTRI STRUMENTI DI DIVULGAZIONE CHE LA COMUNITÀ EDUCANTE POSSIEDE, POSSA FORMARE GIOVANI VOLENTEROSI AD APRIRSI ALLE ALTERITÀ NAZIONALI, AD UNA CULTURA PIÙ AMPIA, SOLIDALE, PIÙ ONESTA, TRANSCULTURALE E SOPRATTUTTO LEGALE.
È NECESSARIO OFFRIRE AD OGNI IDENTITÀ NAZIONALE L’OPPORTUNITÀ DI INTERVENIRE IN MODO OPERATIVO (ed in futuro professionale) NELLA COSTRUZIONE DI UN MONDO MIGLIORE, INCENTIVANDO PROCESSI DINAMICI NELLA RICERCA DI SICUREZZE PROFESSIONALI, CULTURALI ED ECONOMICHE IN FAVORE DEI GIOVANI LOCALI ED EUROPEI. BISOGNA PROMUOVERE L’EVOLUZIONE AFFETTIVO – EMOTIVA IN SENSO COMUNITARIO SOLIDALE NELL’ACCETTAZIONE DI REALTÀ DIVERSE, SENSIBILIZZANDO ALLA UMANIZZAZIONE DELLE RELAZIONI.
NELL’ATTUALE DOLOROSA E LACERANTE MOBILITÀ DI POPOLI, BISOGNA UNIRE LE FORZE PRESENTI, NELLA SALVAGUARDIA DEI VALORI TRANSCULTURALI , FAVORENDO LA COLLABORAZIONE E L’AMICIZIA FRA I POPOLI, AL DI SOPRA DI RAZZE E RELIGIONI CON POSSIBILITÀ DI CRESCITA COMUNE ATTRAVERSO SCAMBI MIRATI ALLA PROMOZIONE DELLA PERSONA UMANA COMUNQUE SIA.
E’ DOVEROSO RINGRAZIARE DI CUORE, OLTRE LA PRESENZA ISTITUZIONALE DEL PREZIOSO PRIMO CITTADINO DI SAN SALVO, TIZIANA MAGNACCA, DELLA GIUNTA COMUNALE, TUTTO LA STAFF DELL’IC 1 DI SAN SALVO NELLE PERSONE DELLE INSEGNANTI MARTINA MANZONE, DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, BEATRICE UGOLINI DELLA SCUOLA PRIMARIA, I PROF.RI CLAUDIO DE FILIPPIS E ROSA CORDIGLIERE, CHE COME REFERENTI DI PLESSO HANNO LAVORATO IN MODO ECCELLENTE, CON PASSIONE ED ACCOLTO CON CURA ED ATTENZIONE I DELEGATI FINLANDESI, OLANDESI E TEDESCHI IN VISITA. VORREI RINGRAZIARE, INOLTRE, LE DOCENTI VERNÌ E BEGA CHE HANNO PRESO PARTE IN PRIMA PERSONA AL PROGETTO, LA PROF.SSA FABRIZI E TUTTO IL TEAM SCOLASTICO, IL PERSONALE ATA ED IL DSGA, SIG.RA MORINI, CHE HANNO AFFIANCATO L’ESPERIENZA CON DEDIZIONE, SPIRITO DI COLLABORAZIONE E SINCERA FRATELLANZA; ED INFINE NON SI POSSONO DIMENTICARE I PROFF.RI DEL CORSO MUSICALE ED IL MAESTRO FAUSTO ESPOSITO DALLA BACCHETTA “MAGICA” CHE CON I NOSTRI PICCOLI ARTISTI, HANNO FATTO EMOZIONARE GLI OSPITI ED HANNO DONATO UN TOCCO SPECIALE ALLA GIORNATA CONCLUSIVA.
DAI LAVORI CONCLUSIVI AVUTI OGGI SONO EMERSE DIVERSE PROPOSTE PER IL FUTURO. IN QUESTA SEDE MI PREME ANNOVERARE, PER ORA, L’IDEA, MOLTO INNOVATIVA, DI UN PROSSIMO GEMELLAGGIO ARTISTICO CHE VEDRÀ COINVOLTE LA NOSTRA ORCHESTRA E QUELLA FINLANDESE.